Università Aperta

Programma del corso organizzato dagli Educatori Nido d’Infanzia Scoiattolo in collaborazione dell’Università Aperta

“Si può non avere fretta, si può aspettare che i bambini facciano con calma, provando e riprovando… lasciando che seguano i loro tempi…”

M. Gasparetto, “I tempi dell’infanzia”

IV Dipartimento – Filosofia, pedagogia, psicologia, sociologia
Corso n. 22 (Gratuito)

“La casa dei giochi”: conosciamo i nostri bambini

  1. Conoscere i bambini: le loro dinamiche, i loro bisogni, l’interazione con gli adulti (la famiglia e gli educatori) e i compagni di gioco.
  2. Conoscere i loro tempi, le loro differenze, la gioia delle loro conquiste e le loro paure, ma anche le nostre: gioie, paure, ansie e difficoltà.
  3. Obiettivi importanti per gli educatori dei NIDI, per le famiglie, per chi crede nella cultura dell’infanzia come un punto di partenza per progettare il futuro.

Università Aperta in collaborazione col Servizio Infanzia del Comune di Imola, in particolare il Nido d’infanzia Scoiattolo, all’interno del quale, opera da anni un Centro per Bambini e genitori, propone una serie di incontri per aumentare la consapevolezza di chi vive in prima persona il processo di crescita dei più piccoli e di chi sente che la cultura dell’infanzia è e deve essere comunque al centro dello sviluppo di ogni società.

Agli incontri teorici ne seguiranno, con diverse modalità, altri di affiancamento alle educatrici, nel Nido Scoiattolo e nella Casa dei Giochi, che mettono a disposizione una preziosa esperienza maturata dalla metodologia innovativa ispirata per prima dalla pedagogista dott.ssa Maurizia Gasparetto e divenuta ora patrimonio comune dei servizi per l’infanzia.

I Centri per bambini e genitori, attivati in base alla Legge Regionale alla fine degli anni ’80, hanno lo scopo di creare occasioni di incontro, scambi di esperienze fra i bambini, fra le famiglie e fra educatori e famiglie.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO E SINTESI DEGLI ARGOMENTI

  • Il nido d’infanzia. Lo sviluppo storico di un servizio che è un investimento per la vita (Lezione aperta)
  • Esperienze comuni e processi di apprendimento. Fare e disfare per creare
  • Il valore delle relazioni. L’educatrice di riferimento al nido
  • Il valore delle relazioni. Crescere nel gruppo dei coetanei
  • Il valore delle relazioni. L’incontro con le famiglie
  • Incontri di infanzie e modelli di cura. Famiglie immigrate e servizi educativi per l’infanzia: una relazione da costruire
Annunci