Un Nido che Cresce in Città

Insieme per un Nido che cresce in cittàIl progetto del gruppo di lavoro del Nido d’Infanzia Scoiattolo e del Consiglio di Partecipazione “Insieme per un Nido che cresce in città” rappresenta una sfida: quella di recuperare il concetto di partecipazione sociale e di declinarlo, in proposte ed esperienze nelle quali i soggetti coinvolti nei servizi educativi possono sperimentare la loro presenza come valore di appartenenza, di responsabilità, di democrazia.

Tornare sul tema della partecipazione significa ribadire l’importanza e la necessità di intendere la cultura dei servizi per l’infanzia in quanto “bene comune” e patrimonio della collettività.

Parlare di educazione, significa riflettere sull’intervento educativo visto all’interno di un sistema dove agiscono più protagonisti. Solo in questo modo si possono osservare meglio i reali bisogni dell’infanzia, contestualizzarli al momento sociale e culturale attuale per trovare autentiche risposte e proposte educative, partendo dalla creazione di uno sfondo culturale condiviso.

Annunci