Spazio 0-6 Osservanza

Spazio 06 Osservanza Logo

Spazio 06 Osservanza : esterno

Spazio 06 Osservanza : esterno

Cos’è?

“Spazio 0-6 Osservanza” nasce da un sogno, che gli educatori hanno condiviso con noi genitori, di portare un asilo nello splendido parco dell’Osservanza di Imola.

 

Spazio 0-6 Osservanza : area verde

Spazio 0-6 Osservanza : area verde

Cosa abbiamo immaginato?

Uno spazio 0-6 che potrà ospitare 6 sezioni adattandosi alla struttura dei padiglioni esistenti con l’attenzione a creare spazi a misura di bambino.
Uno spazio polifunzionale per la città che accoglie il parco e funziona anche fuori dall’orario scolastico per diventare luogo di socialità per i bambini e le loro famiglie
Uno spazio per le famiglie nel quale confrontarsi con figure esperte capaci di sostenerle nel percorso genitoriale
Uno spazio per il centro di documentazione per l’infanzia, dove accogliere e rendere fruibile il materiale raccolto.

Spazio 0-6 Osservanza : interno

Spazio 0-6 Osservanza : interno

Dall’idea al Progetto

Il progetto prevede il recupero di due padiglioni storici e il loro collegamento con un edificio di nuova costruzione.
Il nuovo polo 0-6 potrà ospitare 6 sezioni (max 150 bambini) che si sviluppano prevalentemente al piano terra dei due padiglioni storici e al p.1° di uno di loro così da garantire un rapporto diretto col giardino e si articolano adattandosi alla struttura dei padiglioni esistenti con l’attenzione a creare spazi a misura di bambino.

I collegamenti e i servizi diventano luoghi dell’esperienza.

Il nuovo edificio di collegamento ospiterà lo spazio polifunzionale per la collettività, luogo flessibile e facilmente adattabile che nell’orario scolstico costituisce l’agorà, lo spazio di aggregazione dei bambini in conttto diretto col giardino; il pomeriggio, la sera e nel fine settimana può essere utilizzato autonomamente come spazio di incontro dalle famiglie o accogliere attività ludiche/ricreative/sportive per la città.

Al primo piano saranno presenti inoltre: il centro per le famiglie, luogo in cui le famiglie possono incontrare e confrontarsi con figure esperte capaci di sostenerle nel percorso genitoriale e il centro di documentazione per l’infanzia, luogo nel quale mettere a sistema e quindi rendere fruibile il material eraccolto e le esperienze maturate in quarant’anni di servizi all’infanzia nel Comune di Imola.

Un tesoro ad oggi limitato alla fruizione del personale del Nido ma che, opportunamente organizzato, costituirebbe uno strumento importante di condivisione delle esperienze anche per studenti e operatori del settore, come avviene in centri come per Reggio Children.

Un luogo dove fare formazione, organizzare laboratori e incontri.

 

Credits

Sito ufficiale del progettowww.spazio06osservanza.it

L’Associazione Amici del Nido d’Infanzia Scoiattolo ringrazia:

  • Arch. Elisa Spada
  • Arch. Elisa Mazzolani
  • Arch. Laura Mancini
  • Per.Ind. Raffaele Ercolani
  • Gli Educatori del Nido di Infanzia Scoiattolo
  • Giuliana Capra
  • Dott. Valter Baruzzi Pedagogista
  • Dott.essa Barbara Molinari
  • Coord. Pedag. Serv. Infanzia del Comune di Imola

 

Annunci