Associazione Amici del nido d’infanzia Scoiattolo

Che cosa accomuna l’impegno di oltre 90 persone e il nido d’infanzia Scoiattolo?

E’ nata l’Associazione Amici del Nido d’Infanzia Scoiattolo

Voglio presentarvi la nostra associazione e il progetto che ha unito oltre 90 persone fino ad oggi, utenti, ex utenti, amici. L’associazione è nata dalla consapevolezza, maturata dall’esperienza diretta, che frequentare un nido d’infanzia abbia permesso ai propri figli di conoscere e di vivere una realtà sociale, fatta di relazioni, condivisione, confronto, regole e apprendimenti che diventano un patrimonio indispensabile nel corso della loro vita.

nido

Per noi genitori “vivere al nido” ha significato poter conciliare gli impegni lavorativi e domestici, potendo contare sul supporto costante di educatori, sulla loro professionalità, sentendosi accolti e sostenuti nel complicato ruolo di genitori, con tutto il carico di aspettative, incertezze, ansie e desideri. Bisogni che nel tempo sono cambiati, allora spesso il nido è diventato uno specchio anche dei cambiamenti sociali, ma in molti casi queste differenze e difficoltà sono diventate opportunità e valori di crescita per tutti.

Questa motivazione e questa consapevolezza, di quanto l’esperienza del nido d’infanzia fosse stata fondamentale per i genitori fondatori, tra cui il sottoscritto, ci ha spinto ad intraprendere questa avventura, una grossa sfida, ma riteniamo che il nido debba essere considerato non solo per l’importante funzione di cura offerta in un ambiente sicuro ma per le opportunità formative possibili, garantite da uno spazio adeguato e da una qualità declinata in scelte pedagogiche ed organizzative ben precise, da un’attenzione costante ai cambiamenti e alle esigenze espresse dai bambini e dalla bambine e dalle loro famiglie.

In questo momento critico per le Amministrazione locali, vogliamo dare un segnale forte di impegno ma anche di richiesta di salvaguardia di un patrimonio, quello dei servizi comunali imolesi, partecipazione e condivisione che troverà l’Associazione sempre pronta ad un confronto costruttivo, costante e a supporto con le parti politiche e amministrative della città.

al lavoro

Abbiamo scelto di costituirci in Associazione come forma aggregativa in quanto rappresenta una modalità concreta e pragmatica di praticare l’impegno civile e sociale: non solo a parole ma anche nei fatti. Una forma che richiede investimento economico, costanza, regole, condivisione e che rappresenta un “luogo ideale” a cui fare riferimento per non disperdere energie e risorse, imponendosi una progettualità di medio e lungo termine. Le prerogative di un’Associazione, in generale, sono infatti quelle di essere un gruppo, anche se piccolo, formalmente organizzato tramite uno Statuto; di avere obiettivi chiari e dichiarati, nonché obblighi; di progettare attività, di conoscere vincoli ed opportunità del territorio e quindi relazionarsi con il contesto e le altre associazioni.

Il nostro impegno per mantenere un sistema di servizi e scuole di qualità, pur con tutte le possibili trasformazioni legate al contesto, e questo a nostro avviso può avvenire solo attraverso progetti comuni, di incontri, che abbiano l’obiettivo del benessere e della sostenibilità. Solo in questo modo l’intera comunità sarà consapevole del valore di questo supporto per i genitori ma anche un investimento per le nuove generazioni.

Continuate a seguirci diventando “Amici dello Scoiattolo”, la campagna tesseramento è già aperta, vi terremo aggiornati sulle iniziative che proporremo, intanto un primo sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile tutto a questo, grazie a Luca e Caterina.

Per educare un bambino serve un intero villaggio e forse questi bambini possono aiutarci a rendere migliore questo villaggio.

Un cordiale saluto.

Claudio ZanelliClaudio Zanelli
Presidente Associazione
Amici del Nido d’Infanzia Scoiattolo

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...