Vi presentiamo la nostra assemblea

Giovedì 26 Settembre si è svolta al Nido Scoiattolo l’assemblea per tutti gli iscritti all’anno scolastico 2013/14.

L’assemblea viene svolta tutti gli anni a inizio novembre fine ottobre, abbiamo deciso di anticipare i tempi per presentare le numerose novità che ci e vi riguardano; nonostante la consuetudine allo svolgimento è sempre con emozione che presentiamo struttura, personale e progetti ai genitori. Al piano di mezzo dove trovano sede le sezioni a tempo pieno, l’intersezione(luogo della riunione) ha cambiato aspetto: è diventata un’unica stanza al cui centro troneggia un’enorme piscina piena di palline. Scopo della modifica è avere una stanza che finalizzi ancor più di prima la voglia di movimento dei piccoli e allo stesso tempo faciliti una dimensione comunitaria della vita quotidiana.

Inoltre è variato l’organigramma delle sezioni, allo Scoiattolo tutti gli anni un’educatore/ice cambia sezione per amalgamare ancor di più gli ingredienti educativi. L’anno scorso grazie al prezioso aiuto dei genitori siamo riusciti a intraprendere alcune iniziative che hanno un comune denominatore, far conoscere maggiormente il nido alla città, coinvolgere ancor di più i genitori nelle attività della struttura e dare loro una possibilità in più di fruirne (al di fuori degli orari di apertura).

Il progetto ha un nome preciso: “Insieme per un nido che cresce in città”. Il nido, la sua storia, i concetti che lo fondano saranno oggetto di un corso a Università Aperta, avrà una parte teorica di sei lezioni e uno tirocinio di due incontri in struttura. Le lezioni frontali saranno tenute una dal dott. Chitti, una dalla dott. Molinazzi, una dalla dott. Bolognesi e le rimanenti dal personale educativo del nido che si troverà per la prima volta nei panni dei docenti. La motivazione alla suddetta nasce nei tempi bui che attraversiamo dove a causa delle difficoltà economiche ogni forma di welfare sembra diventare un lusso e nella consapevolezza dell’ utilità del nostro lavoro. Per ultima cosa vorrei ringraziare tutti per essere intervenuti e augurarvi un felice cammino di scoperta dentro al nido, nel quale credo apprenderemo gli uni dagli altri.

Annunci